Professionisti con cui collaboriamo

Dott. MAURIZIO SGARBOSSA 
(responsabile tecnico dei progetti dell’Associazione, membro del CDA e coordinatore dei professionisti) 

È psicologo, counsellor sistemico relazionale e mediatore familiare sistemico.
Lavora a Cittadella (PD).
Per anni si è occupato di immigrazione e processi migratori, poi di minori in situazioni di disagio inseriti in strutture di accoglienza.
Ha collaborato con alcune cooperative sociali e scuole primarie/secondarie nell’inserimento dei minori stranieri a scuola e le relazioni con i loro genitori.
Ha partecipato a convegni come uditore, formatore, organizzatore.
Attualmente lavora come libero professionista, occupandosi prevalentemente di singoli/famiglie in difficoltà relazionale e con coppie in procinto di separarsi o separate/divorziate.
E’ tra i fondatori dell’Associazione Time To Talk, responsabile dei progetti tecnici e coordinatore dei professionisti.
Tramite l’Associazione gestisce uno sportello di Counselling scolastico rivolto prevalentemente agli alunni, ma anche per docenti e genitori, dove effettua anche incontri mirati con consigli docenti e in classi “difficili”.  Collabora con le scuole, progettando e svolgendo interventi rivolti a insegnanti, ragazzi e genitori. Svolge incontri di formazione per animatori/educatori dei gruppi parrocchiali e volontari.
Per l'Associazione Time To Talk effettua colloqui di sostegno/supporto a singoli o famiglie in situazioni di difficoltà/disagio.
  
Collaboratori esterni:
Dott.ssa FRANCESCA BAGGIO

È psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e lavora a Cittadella (PD).
Come psicoterapeuta si occupa principalmente di adulti e giovani con disturbi del comportamento alimentare e problemi di sovrappeso/obesità, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, sia nel suo studio privato che presso alcune scuole tramite lo sportello di ascolto. Fa anche incontri di supervisione a psicoterapeuti ad inizio carriera.
Come psicologa tiene conferenze, incontri e formazioni su tematiche quali alimentazione e stile di vita, assertività, psicologia del bambino e dell‘adolescente, ascolto e comunicazione, educazione emotiva, educazione affettivo-sessuale, sia a giovani che ad adulti (genitori, insegnanti, operatori, ecc.) presso scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Ha partecipato a numerosi convegni e congressi; ha scritto articoli, capitoli di testi e un libro come curatrice.
È docente nelle scuole di specializzazione in psicoterapia della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), sede di Verona.

Dott.ssa IRENE DOMENICHINI

È psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Nel corso della sua formazione si è occupata di minori in condizioni di disagio sociale, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psichiatrici.
Attualmente lavora in studio privato a Vicenza e a Camisano Vicentino  (Vi), dedicandosi a colloqui di consulenza, sostegno e psicoterapia ad adulti e giovani con problematiche e difficoltà relazionali, affettive, relative all’ansia e all’umore.
È volontaria e formatrice della squadra PsicoSociale della Croce Rossa Italiana - Comitato di Vicenza.
Ha partecipato a numerosi convegni e congressi, ha scritto articoli ed ha collaborato alla stesura di un libro sull’Assertività ed il training assertivo.

Dott.ssa CONCETTA ELIA

È psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e lavora in studio privato a Cittadella (Pd).
Inizia come psicologa e poi psicoterapeuta in strutture pubbliche e private convenzionate maturando esperienza sia con l'età evolutiva (bambini ed adolescenti) che con l'età adulta.
Attualmente, come psicoterapeuta dell'età evolutiva si occupa di problemi del comportamento, iperattività, valutazioni cognitive, disturbi d'ansia, consulenza a genitori ed insegnanti; come psicoterapeuta dell'età adulta di ansia, depressione, attacchi di panico.
Come psicologa partecipa a progetti di educazione all'affettività e di educazione sessuale presso scuole medie del territorio.
Ha condotto gruppi di auto-aiuto e si è occupata di consulenza scolastica.

Dott.ssa SILVIA FACCI

È psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e lavora a Cittadella (PD).
Ha collaborato con l’Università di Padova, svolgendo attività di ricerca e ricerca-intervento per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere in adolescenza e pre-adolescenza.
Ha partecipato a convegni come uditrice, relatrice, organizzatrice.
Attualmente lavora come psicoterapeuta, occupandosi prevalentemente di adolescenti e adulti con disturbi d’ansia e dell’umore.
Come psicologa, collabora con le scuole, progettando e svolgendo interventi rivolti a insegnanti, ragazzi e genitori, su comunicazione, dinamiche relazionali, educazione affettiva e sessuale, motivazione/senso di autoefficacia. Svolge incontri di formazione sulla comunicazione efficace e il ruolo educativo in adolescenza.